PRIMARIA

 

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Sottocategorie

Codice meccanografico della scuola:      PVEE80301P 

Cenni storici. L’edificio che ospita la Scuola Primaria è situato in Viale Rimembranze e venne costruito su progetto dell’ing. Pio Barbè di Gravellona Lomellina.
I lavori, appaltati nel 1911, furono terminati nel 1914. Il primo anno scolastico in questo nuovo edificio fu il 1914/1915.
Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale le scuole furono adibite ad Ospedale Militare di Riserva.
Fu intitolato ad Edmondo De Amicis.

Codice meccanografico della scuola:   PVEE80303R

Cenni storici. L’edificio che ospita la Scuola Primaria venne costruito nel 1929 su progetto dell’ing. Bai di Valle Lomellina, occupando la parte nord-ovest del cortile dell’ex castello.
Fu inaugurato nell’ottobre del 1931 e il 17 maggio del 1932 l’edificio venne premiato con medaglia d’oro per la concezione architettonica ritenuta, per l’epoca, nuova.
Il 6 novembre 1999 fu intitolato a Gianni Cordone, noto maestro e direttore didattico vigevanese, autore di libri per l’infanzia.

Codice meccanografico della scuola:     PVEE80302Q

Cenni storici. La Scuola Primaria è dedicata a Pietro Delucca, benefattore gravellonese che fu anche volontario nelle Guerre di Indipendenza.
Nel suo testamento nominò il Comune di Gravellona come suo erede per la costruzione di scuole pubbliche.
La loro costruzione iniziò nel 1882 e vennero inaugurate il 29 maggio 1885.