Ultima modifica: 22 Maggio 2018

GLI

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

 

Funzione Strumentale BES (coordinatrice del Gruppo di lavoro per l’Inclusione)

Ins. S. Santamaria

 

Gruppo di lavoro per Inclusione, formato da:

·         Funzione Strumentale Bisogni Educativi Speciali

·         Referente d’Istituto per Integrazione

·         Referenti Primaria e Secondaria DSA

·         Referenti Primaria e Secondaria Intercultura

Presiede il GLI il Dirigente Scolastico

 

Referente d’Istituto per Integrazione (coordinatore del GLH d’Istituto)

 

Gruppo di Lavoro Handicap, formato da:

·         Genitori (rappresentanti)

·         Docenti di sostegno

·         Coordinatori di classe, interclasse e intersezione

·         Assistenti comunali

·         ASL (rappresentanti)

·         Enti Locali (rappresentanti)

Presiede il GLH d’Istituto il Dirigente Scolastico

Referenti per DSA

·         Referente DSA di Istituto: ins. Lorenza Fulvia Balzaretti

 

Referenti per Intercultura

·         Referente Intercultura di Istituto: ins. Angela Fratini

 

CHI FA

CHE COSA

FS e GLI

Elaborazione, attuazione, monitoraggio, verifica, approvazione, rendicontazione del Piano Annuale per l’Inclusione. Inserimento del PAI nel Piano dell’Offerta Formativa

GLI, Primo Collab., FS, Referente Integrazione e GLH

Programmazione attività alunni, monitoraggio continuo, proposte di miglioramento, proposte per assegnazione docenti sostegno alle classi, verifica delle attività programmate, rapporti con ASL (Servizi psico-socio-sanitari), Enti Locali, CTS e con tutti gli organismi privati e no-profit che si occupano di disabilità

Referente Integrazione e GLH operativo (classe)

Per ogni alunno: Diagnosi Funzionale (acquisizione); creazione del fascicolo personale riservato; Profilo Dinamico Funzionale (elaborazione); Piano Educativo Individualizzato (elaborazione); Progetto di Vita. Predisposizione di attività: didattiche, di monitoraggio, verifica, di valutazione e di compilazione dei documenti (per la rimozione di ogni ostacolo alla piena inclusione nel caso di disabilità certificata ex l. 104/1992); acquisto di sussidi

GLI, Primo Collab., FS

Comunicazione e interazione del GLI con genitori e associazioni di genitori di disabili, di alunni con DSA, di alunni con cittadinanza non italiana

Referente DSA e GL DSA

 Individuazione di alunni con DSA

Primo Collab., Referente DSA e GL DSA

Acquisizione della documentazione degli alunni con DSA; creazione del fascicolo personale riservato; elaborazione del Piano Didattico Personalizzato (l. 170/2010), individuazione delle metodologie specifiche per favorire il successo formativo, strumenti compensativi e misure dispensative (l. 170/2010); monitoraggio delle strategie inclusive connesse con i PDP; modifiche eventuali dei PDP; criteri e scelte per le verifiche periodiche e per la valutazione quadrimestrale e finale di alunni con Bisogni Educativi Speciali; Esami di Stato di fine Primo Ciclo

Referente Intercultura e GL Intercultura

Individuazione di alunni con bisogni connessi con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale

 

 

Primo Collab., Referente Intercultura e GL Intercultura

Protocollo di accoglienza per alunni con cittadinanza non italiana; documentazione amministrativa per accoglienza alunni con cittadinanza non italiana; eventuale modulistica in più lingue; attività di mediazione culturale (con ausilio di mediatori culturali); colloqui con i genitori e schede per la rilevazione dell’ambiente di apprendimento extrascolastico degli alunni; prove per accertamento delle conoscenze e competenze italiano L2; schede per conoscenza dei pregressi biografici e scolastici degli alunni; individuazione della classe di inserimento; presa in carico del Team docenti / Consiglio di classe; eventuale elaborazione di PSP e/o di PDP e sua condivisione con i genitori; attività di supporto per il miglioramento delle competenze linguistiche e culturali (laboratori italiano L2); biblioteca e materiali per il miglioramento della formazione interculturale degli alunni cittadini italiani; comunicazione ed interazione con associazioni o gruppi di famiglie di cittadinanza non italiana

FS e Responsabili di Progetto

Progetti a sostegno di alunni con difficoltà temporanee di apprendimento

FS e Responsabili di Progetto

Progetti per la valorizzazione delle eccellenze e per la promozione del merito

FS

Relazione periodica al DS, previa consegna di report debitamente compilato

PAI 17-06-30
Titolo: PAI 17-06-30 (0 click)
Filename: pai-17-06-30.pdf
Etichetta:
Dimensione: 63 KB

 

modello consenso privacy AS
Titolo: modello consenso privacy AS (0 click)
Filename: modello-consenso-privacy-as-2.pdf
Etichetta:
Dimensione: 141 KB
modello-AS1-ciclo
Titolo: modello-AS1-ciclo (0 click)
Filename: modello-as1-ciclo-2.pdf
Etichetta:
Dimensione: 7 KB
modello-D-1ciclo
Titolo: modello-D-1ciclo (0 click)
Filename: modello-d-1ciclo-2.xls
Etichetta:
Dimensione: 36 KB

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

11 Ott 2019 OGGETTO: ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DEL 16/10/2019

8 Ott 2019 Comunicazione Email istituzionale

Come anticipato durante i Collegi dei docenti, il Prof. Marco Gerardi, F.S. per le nuove tecnologie, ha provveduto a creare gli indirizzi email di tutti i docenti sul portale ARUBA. Vi invito pertanto a leggere il file in allegato ed a seguire le istruzioni di accesso per la casella di posta che dovrà diventare il    »

3 Ott 2019 SIGLATA L’INTESA SUL DECRETO PRECARI

3 Ott 2019 Questionario sui livelli di conoscenza, gradimento e soddisfazione relativi alla sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web

24 Set 2019 Avvio di un corso di LIS (Lingua dei Segni Italiana) 1° livello anno scolastico 2019/2020 organizzato dalla Sezione Provinciale ENS di Pavia.




Link vai su