Ultima modifica: 6 Febbraio 2020

Premessa

L’IC del Prete di Cassolnovo, grazie alla collaborazione con il Punto Informatico Garlaschese (https://www.puntoinformaticogarlaschese.it/), è diventato TEST CENTER per la certificazione ECDL da gennaio del 2020. Pertanto presso l’Istituto comprensivo (sede centrale) gli allievi, il personale della scuola e gli esterni possono sia seguire i corsi sia  sostenere gli esami.

COS’E’ L’ECDL (PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER)?

L’Unione Europea ha da sempre ribadito l’importanza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali dei cittadini, affermando come oggi non si possa prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il computer.

La Patente Europea del Computer (ECDL) rappresenta lo standard internazionale di certificazione delle competenze informatiche ed è riconosciuta a livello internazionale. Per ottenerla si deve superare un test per ciascuno dei moduli che definiscono le abilità e le competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni informatiche.

La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base e include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro. La certificazione è riconosciuta e spendibile a livello nazionale e internazionale.

I Corsi

La famiglia ECDL mette a disposizione numerosi moduli che danno al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico, completo e personalizzato ovvero tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale.

La certificazione ECDL BASE prevede i seguenti moduli:

• Computer essential che prevede l’acquisizione di concetti di base dell’ICT e sull’uso computer e la gestione dei file
  • On line essential che prevede l’acquisizione di concetti di base sulla rete, sulla navigazione e sulla comunicazione in rete
  • Word processing ovvero elaborazione testi
  • Spredsheets/Excel ovvero il foglio elettronico

La certificazione ECDL FULL STANDARD prevede i seguenti moduli:

La certificazione ECDL STANDARD prevede i seguenti moduli:

Consulta il programma degli esami: Syllabus

I COSTI

COSTO SKILL CARD “NUOVA ECDL”

Si acquista all’inizio del percorso e serve per registrare tutti gli esami fatti

• Costo per alunni interni e personale scolastico € 65,00
  • Costo per esterni € 70,00

Per i pagamenti  effettuare un bonifico sul conto corrente bancario della scuola intestato a Istituto Comprensivo “C. del Prete” con la causale  “SKILL CARD __________/Nome e cognome dell’utente” COSTO PER ESAME

Esami: Costo per ogni esame per alunni interni e personale scolastico  € 22,00

Per i pagamenti  effettuare un bonifico sul conto corrente bancario della scuola intestato a Istituto Comprensivo “C. del Prete” con la causale  “esame ECDL__________/Nome e cognome dell’utente”

CORSI IN PREPARAZIONE AGLI ESAMI

Ogni corso  è costituito da 4 incontri di 2 ore ciascuno.

Il costo di ciascun corso è di € 35,00 e i corsi verranno attivati quando ci saranno almeno 10 iscritti.

Per i pagamenti  effettuare un bonifico sul conto corrente bancario della scuola intestato a Istituto Comprensivo “C. del Prete” con la causale  “corso ECDL__________/Nome e cognome dell’utente”

CORSO PER SOLI DOCENTI

Corso per certificazione LIM

Skill card “CERT LIM” € 55,00

Esame “CERT LIM” € 45,00

Il corso ha una durata di 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di € 65,00

Il numero massimo di docenti partecipanti per corso è di 8

Bonifico IBAN: IT76A0623055720000030677223  – CARIPARMA- Credit AGRICOLE – Agenzia di Cassolnovo (PV)

I docenti in possesso della carta del docente possono generare un buono del valore corrispondente alla skill card o all’esame e presentarlo alla segreteria dell’ I.C. “Carlo del Prete o inviarlo per mail all’indirizzo pvic80300l@istruzione.it scegliendo l’opzione “Percorsi formativi per istituzioni scolastiche”.

P.S. Con il buono generato dalla carta del docente si può pagare la Skill Card e il costo per l’esame non il costo del corso.

Per ulteriori informazioni su eventuali corsi non elencati rivolgersi alla segreteria della scuola.

CALENDARIO CORSI ED ESAMI

Il calendario è degli esami è in fase di definizione

I corsi saranno attivati con un minimo di 10 iscritti.

ISCRIZIONE AGLI ESAMI e ACQUISTO SKILL CARD

Per iscriverti alle sessioni di esame e acquistare la skill card compila il modulo

Per iscriverti ai corsi compila il modulo

N.B. Il modulo deve essere stampato firmato e consegnato in Segreteria.