Ultima modifica: 22 Maggio 2018

GLI

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

 

Funzione Strumentale BES (coordinatrice del Gruppo di lavoro per l’Inclusione)

Ins. S. Santamaria

 

Gruppo di lavoro per Inclusione, formato da:

·         Funzione Strumentale Bisogni Educativi Speciali

·         Referente d’Istituto per Integrazione

·         Referenti Primaria e Secondaria DSA

·         Referenti Primaria e Secondaria Intercultura

Presiede il GLI il Dirigente Scolastico

 

Referente d’Istituto per Integrazione (coordinatore del GLH d’Istituto)

 

Gruppo di Lavoro Handicap, formato da:

·         Genitori (rappresentanti)

·         Docenti di sostegno

·         Coordinatori di classe, interclasse e intersezione

·         Assistenti comunali

·         ASL (rappresentanti)

·         Enti Locali (rappresentanti)

Presiede il GLH d’Istituto il Dirigente Scolastico

Referenti per DSA

·         Referente DSA di Istituto: ins. Lorenza Fulvia Balzaretti

 

Referenti per Intercultura

·         Referente Intercultura di Istituto: ins. Angela Fratini

 

CHI FA

CHE COSA

FS e GLI

Elaborazione, attuazione, monitoraggio, verifica, approvazione, rendicontazione del Piano Annuale per l’Inclusione. Inserimento del PAI nel Piano dell’Offerta Formativa

GLI, Primo Collab., FS, Referente Integrazione e GLH

Programmazione attività alunni, monitoraggio continuo, proposte di miglioramento, proposte per assegnazione docenti sostegno alle classi, verifica delle attività programmate, rapporti con ASL (Servizi psico-socio-sanitari), Enti Locali, CTS e con tutti gli organismi privati e no-profit che si occupano di disabilità

Referente Integrazione e GLH operativo (classe)

Per ogni alunno: Diagnosi Funzionale (acquisizione); creazione del fascicolo personale riservato; Profilo Dinamico Funzionale (elaborazione); Piano Educativo Individualizzato (elaborazione); Progetto di Vita. Predisposizione di attività: didattiche, di monitoraggio, verifica, di valutazione e di compilazione dei documenti (per la rimozione di ogni ostacolo alla piena inclusione nel caso di disabilità certificata ex l. 104/1992); acquisto di sussidi

GLI, Primo Collab., FS

Comunicazione e interazione del GLI con genitori e associazioni di genitori di disabili, di alunni con DSA, di alunni con cittadinanza non italiana

Referente DSA e GL DSA

 Individuazione di alunni con DSA

Primo Collab., Referente DSA e GL DSA

Acquisizione della documentazione degli alunni con DSA; creazione del fascicolo personale riservato; elaborazione del Piano Didattico Personalizzato (l. 170/2010), individuazione delle metodologie specifiche per favorire il successo formativo, strumenti compensativi e misure dispensative (l. 170/2010); monitoraggio delle strategie inclusive connesse con i PDP; modifiche eventuali dei PDP; criteri e scelte per le verifiche periodiche e per la valutazione quadrimestrale e finale di alunni con Bisogni Educativi Speciali; Esami di Stato di fine Primo Ciclo

Referente Intercultura e GL Intercultura

Individuazione di alunni con bisogni connessi con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale

 

 

Primo Collab., Referente Intercultura e GL Intercultura

Protocollo di accoglienza per alunni con cittadinanza non italiana; documentazione amministrativa per accoglienza alunni con cittadinanza non italiana; eventuale modulistica in più lingue; attività di mediazione culturale (con ausilio di mediatori culturali); colloqui con i genitori e schede per la rilevazione dell’ambiente di apprendimento extrascolastico degli alunni; prove per accertamento delle conoscenze e competenze italiano L2; schede per conoscenza dei pregressi biografici e scolastici degli alunni; individuazione della classe di inserimento; presa in carico del Team docenti / Consiglio di classe; eventuale elaborazione di PSP e/o di PDP e sua condivisione con i genitori; attività di supporto per il miglioramento delle competenze linguistiche e culturali (laboratori italiano L2); biblioteca e materiali per il miglioramento della formazione interculturale degli alunni cittadini italiani; comunicazione ed interazione con associazioni o gruppi di famiglie di cittadinanza non italiana

FS e Responsabili di Progetto

Progetti a sostegno di alunni con difficoltà temporanee di apprendimento

FS e Responsabili di Progetto

Progetti per la valorizzazione delle eccellenze e per la promozione del merito

FS

Relazione periodica al DS, previa consegna di report debitamente compilato

[attachments include=”7321″]

 

[attachments include=”7320,7319,7318″]

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

18 Set 2019 Circolare n. 2 MENSA SCOLASTICA

Si trasmette la circolare informativa per evidenziare attraverso la normativa di riferimento alcuni punti fondamentali relativi alla mensa scolastica.

13 Set 2019 Sciopero UNICOBAS Scuola mercoledì 18 settembre 2019

12 Set 2019 Graduatorie definitive di Istituto del personale docente di ogni ordine e grado di I, II e III fascia A.S. 2019/20

Graduatorie definitive di Istituto del personale docente di ogni ordine e grado di I, II e III fascia A.S. 2019/20 Si pubblicano le graduatorie di Istituto definitive del personale docente di I, II e III fascia di ogni ordine e grado. Allegati Decreto pubblicazione graduatorie definitive docenti di ogni ordine e grado (229 kB)Infanzia I    »

11 Set 2019 Calendario delle Attività anno scolastico 2019/2020

Si pubblica il calendario delle attività per l’anno scolastico 2019/2020   Allegati Piano delle attività 2019-20 (34 kB)

11 Set 2019 Orario Primo Giorno SSIG di Cassolnovo e Cilavegna

Di seguito vengono pubblicati gli orari del primo giorno, giovedì 12 settembre 2019 dei plessi della Secondaria di Primo Grado di Cassolnovo e di Cilavegna. Si rammenta ai genitori delle classi prime di entrambi i plessi che gli alunni  entrano alle ore 8.57 per facilitarne l’accoglienza. Tutte le altri classi entrano ad orario scolastico normale    »




Link vai su